La fiera più importante per il settore ceramico è il CERSAIE che si tiene tutti gli anni a Bologna e dove i fornitori espongono le novità e i loro prodotti.
Per noi è un appuntamento fisso così da rimanere aggiornati e scoprire le tendenze per l’anno che arriverà.
Il Cersaie 2024 è stato un tripudio di lastre in gres porcellanato effetto pietra nelle declinazioni di colore grigio, beige, tortora e greige. Molto eleganti e versatili sono facili da abbinare ad altri prodotti che facciano da decorazione nei bagni moderni, il gres porcellanato effetto pietra si sposa bene con i brick colorati nei toni del verde, del blu, del mattone e in generale di qualsiasi colore si voglia.
Il brick grande tendenza arrivata su mercato qualche anno fa, ora sta spopolando tra le aziende di ceramica che li propone insieme a lastre in gres porcellanato effetto pietra, effetto cemento, effetto intonaco per creare delle quinte e dare al bagno un effetto wow ed elegante.
Altra grande tendenza 2024 sono i bagni monocolore nei toni del panna intervallati da zone con effetti 3D:sotto forma di righine, di onde, di fiori in rilievo sempre e rigorosamente nello stesso tono del fondo.
Insieme alla tendenza del bagno panna monocolore troviamo anche la tendenza dei rivestimenti in gres porcellanato effetto resina o cemento delle tonalità pastello: azzurri, rosa, gialli. Anche qui li troviamo spesso in abbinamento coi brick.
Continua il connubio piastrella in gres porcellanato e arredamento. La piastrella, infatti, slega un po’ dal mondo bagno ed entra anche negli altri ambienti della casa: nella parete tv in soggiorno, nella camera da letto, nelle cucine.